Il Metodo Feldenkrais

Il Metodo
Prende nome dal suo ideatore Moshe Feldenkrais (1904-1984), fisico, ingegnere, studioso del comportamento e del funzionamento dell’organismo umano ed inizia ad essere conosciuto attorno gli anni ’50 come rivoluzionario e originale sistema di educazione e conoscenza di sé, attraverso il movimento del corpo.

Fondato sia su geniali intuizioni che su vaste basi scientifichee sperimentali, è allo stesso tempo semplice, affascinante e allaportata di tutti.
E’ ormai diffuso in America, Europa ed Australia e vieneapprezzato e riconosciuto per la sua originalità e per la provatacapacità di ottenere dei profondi miglioramenti nella qualita della vitadi ogni persona.

Questo sistema utilizza la prerogativa, propria dell’ essere umano ad imparare, e ad imparare a imparare, attraverso un procedere naturale ed organico.

è uno straordinario sistema globale di educazione somatica che usa il movimento per sviluppare una piena consapevolezza di sé e migliorare la propria autoimmagine.

Il Metodo Feldenkrais® non è una ginnastica dolce né una forma di massaggio.
Non è un “lavoro corporeo”, psicosomatico, o psicomotorio, né una forma di terapia o di riabilitazione. Non ha una teoria filosofica opsicologica.
E’ un sistema di apprendimento e di educazione somatica basato sul movimento.